Caseificio Il Fiorino
CATEGORIA: caseificiID ANTICONTRAFFAZIONE N.7603
La famiglia Fiorini ha origini tosco-romagnole. Un documento del 1812 riporta la notizia del battesimo a Roccalbegna di Francesco Fiorini, probabilmente il primo della famiglia ad acquistare proprietà agricole in Maremma e a dedicarsi stabilmente all'allevamento di ovini. Nel 1925 un suo discendente, Ferrero, si sposò con Caterina Pandolfi di Roccalbegna, incrementò gli affari e aprì una bottega in paese di vari generi, anche alimentari. Ebbe due figli, Silvestro e Duilio, quest'ultimo fondatore dell'attuale azienda Il Fiorino.
Il suo primo stabilimento risale al 1957 ed era ubicato in via del Moro 7: una vecchia caldaia, conservata come un cimelio d'antiquariato, mostra lo storico punzone con la data della fondazione della ditta. Successivamente, nel 1962, l'azienda s'ingrandì e si trasferì in via Amiata 365, un comodo "casa e bottega", ancora oggi abitato e in alcuni locali adibito alla stagionatura del pecorino, data la freschezza e l'umidità costante dei suggestivi anfratti rocciosi cui è addossata la casa.
l'Oggi
Nel 1989, in località Paiolaio, fu infine realizzato un modernissimo stabilimento che oggi dà lavoro a circa 25 operai e realizza un fatturato in continua crescita, soprattutto grazie alle esportazioni, che fanno giungere i prodotti de Il Fiorino in Europa, America, Giappone e Australia.
A dirigere l'azienda sono attualmente la figlia di Duilio, Angela Fiorini, e suo marito Simone Sargentoni, che hanno lanciato l'azienda nell'orbita internazionale, riuscendo al tempo stesso a mantenere quella tradizionale genuinità e quell'eccellenza artigianale che rendono unici e apprezzati nel mondo i prodotti caseari dei Fiorini di Roccalbegna.
Ogni giorno i mezzi raccolgono il latte e giungono al caseificio dove inizia la lavorazione. Dopo una analisi interna, avviene una selezione in base alle caratteristiche del latte e in funzione al tipo di formaggio da realizzare.
L'obiettivo è mirato alla massima qualità indipendentemente dalla resa. Ogni fase della lavorazione viene eseguita a mano da esperti casari. Gli ingredienti "aggiunti" quale il caglio certificato e il sale di Volterra sono anch'essi qualitativamente esclusivi.
Nelle produzioni aromatizzati e affinati ad esempio pistacchio, zafferano, peperoncino etc.. provenienti esclusivamente da produzioni di assoluta qualità.
La salatura, procedimento che oltre a dare sapore previene il deterioramento delle forme avviene manualmente una ad una, prepara alla fase di maturazione.
Quest'ultima avviene in ambienti a temperatura controllata, che, con diversi tempi a seconda del prodotto (da un minimo di 20 ad un massimo di 40 giorni) prepara qualora fosse necessaria alla stagionatura; dove vengono lasciati riposare in celle su assi in assi di legno con tempi e modalità diverse per ogni formaggio.
In ogni formaggio de Il Fiorino c'è il sapore della Maremma più autentica. Merito di una lavorazione ancora oggi esclusivamente artigianale, che si svolge tutta all'interno del caseificio, e di una scelta accurata delle materie prime. Tutto il latte, con cui vengono prodotti i formaggi di pecora, proviene da greggi locali, accuratamente selezionati.
CLASSICI
AROMATIZZATI
AFFINATI
ELITE
FRESCHISSIMI
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileAzienda Agricola Bio Belloni&Boccacci: Eccellenza Biologica a Bardi